Papaia: l’eterna giovinezza in un frutto

Ci stiamo avvicinando a quelli che la saggezza popolare chiama
“i giorni della merla”, ossia i giorni più freddi dell’inverno, ma dall’altra parte del mondo siamo in piena estate con tutto quello che caratterizza questa bella stagione: sole, temperature piacevoli, fiori e frutti coloratissimi, profumatissimi e utilissimi alla nostra beauty routine quotidiana. Tra essi, la Papaia.

Se ormai tutti conosciamo le sue proprietà benefiche esercitate sul nostro organismo, in pochi sono a conoscenza delle sue virtù cosmetiche.

In Brasile è conosciuta anche come frutto dell’eterna giovinezza. Il suo bel color arancione ci fa capire immediatamente l’alta concentrazione di beta-carotene che contiene, ma la Papaia è anche un’ottima fonte di vitamina C, di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, di aminoacidi essenziali ed enzimi. Tra questi ultimi la papaina i cui liposomi sono principi attivi ideali da inserire in formulazioni di prodotti skincare per schiarire ed esfoliare la pelle.
Essi sono infatti formati da sfere sopramolecolari il cui nucleo  è composto da un tipo di amido modificato con spiccate proprietà idrofile ed avvolto da strati lipidici. Questi ultimi inglobano i principi attivi li veicolano nei primi strati dell’epidermide mantenendoli stabili e rilasciandoli al momento opportuno.

La papaina catalizza l’idrolisi delle proteine del collagene, promuovendo, così, il rinnovamento cellulare e ponendosi come ottima alternativa agli alfa idrossiacidi, non tollerati da tutti.

Nella linea ZO Skin Health ideata dal dottor Zein Obagi la papaina è presente nell’Enzymatic Peel (prodotto che promuove il rinnovo della pelle), in Brightalive Skin Brightener (emulsione schiarente delicata ideale per leggeri casi di iperpigmentazione) e in Rozatrol (trattamento per alleviare i sintomi della rosacea).

La papaina svolge un’azione antiaging, schiarisce le macchie cutanee, è un ottimo esfoliante ed agisce come coadiuvante per il trattamento dell’acne. In più è utile nella cicatrizzazione delle lesioni e delle ustioni accelerandone la guarigione e nell’attenuazione dei rossori. In relazione a ciò, le creme corpo idratanti contenenti papaina sono ideali da applicare dopo la depilazione, perchè questo enzima non solo lenisce la pelle, ma permette di rallentare notevolmente la crescita dei peli penetrando nel follicolo pilo-sebaceo ostacolandone appunto la ricrescita. Nella cura dei capelli, troviamo la papaina soprattutto nelle maschere ristrutturanti in quanto agente idratante e lucidante.

Sebbene si stia provando a coltivare la papaia in Sicilia, resta principalmente un prodotto dei paesi sub tropicali o tropicali, ed è quindi il nostro inverno la stagione migliore per consumarla e trarre da essa il massimo beneficio.

Enermedica è specializzata nell'importazione e nella distribuzione, in esclusiva per l'Italia, di prodotti medicali alamente innovativi e apparecchiature di medicina estetica di ultima generazione

Contatti

 

Sede legale: Via Umberto Giordano, 70 – 00124 Roma

 

Sede amministrativa: Via Vigentina, 142/144 – 27100 Pavia

P.iva:
02037030182

Numero verde:
800911820

Telefono:
(+39) 06 89673786

Email:
[email protected]

Hai altre domande?

Contattaci!

Seguici:

@2020 All Rights Reserved. Enermedica S.r.l. P.IVA: 02037030182
Via Umberto Giordano, 70 - 00124 Roma
Privacy Policy - CookiePolicy