Il pepe di Sichuan è una spezia eclettica che può aiutare anche nella quotidiana skincare. Dalla cucina fino alla cosmetica, passando per la farmaceutica, questo ingrediente speciale (che con il pepe ha in comune solo l’aspetto) ha la capacità di placare infiammazioni e irritazioni. Scopriamo insieme tutti i segreti del pepe di Sichuan.

Dalla cucina alla farmacia, le diverse applicazioni del Pepe di Sichuan

Se siete dei raffinati gourmet, conoscerete, già, sicuramente il pepe di Sichuan. Questa spezia, originaria della regione cinese a cui deve il nome, in realtà non ha a che fare con il pepe, se non per il fatto che la sua bacca ne ricorda i grani. Noto anche come “Albero del mal di denti”, lo Zanthoxylum alatum ha numerose proprietà farmacologiche e cosmetiche.

Uso culinario

Dal sapore piccante. che dà la sensazione di elettrificare la bocca (il cosiddetto effetto tingling indotto dalla presenza della alchilamidi), il pepe di Sichuan ha un retrogusto di limone. A contrario del pepe classico, non ne vengono utilizzate le bacche bensì i gusci che le contengono che, una volta tostati, vengono macinati. Spesso utilizzato assieme allo zenzero e all’anice stellato, il pepe di Sichuan viene aggiunto a fine cottura a piatti a base di pesce e pollame, mentre con aglio e cipolla va ad aromatizzare le carni di maiale. Inoltre, può essere cosparso sulle melanzane fritte e, infuso in olio, viene utilizzato come tocco finale sulle zuppe o nella preparazione dei tagliolini fritti nel wok.

Uso farmaceutico

Dalle rinomate proprietà antipruriginose, il pepe di Sichuan è utilizzato sotto forma di estratto oleoso come antidolorifico a livello cutaneo, come antispasmodico e per la cura del mal di denti. Viene impiegato come insetticida naturale efficace contro le zanzare, anche quelle portatrici di malaria. Sotto forma di spray, invece, è un valido alleato per alleviare i fastidi post puntura di insetto, essendo in grado di calmare il prurito in breve tempo. Infine, in associazione al Tea Tree è utile in casi di vaginosi, attenuando prurito ed infiammazione.

Il Pepe di Sichuan come alleato per la cura della pelle

Nell’INCI dei prodotti lo troverete spesso indicato come Zanthoxylum bungeanum, ma non è altro che il nostro pepe di Sichuan, un valido alleato nelle routine di skincare. Usato nelle adeguate formulazioni, è perfetto per la pelle sottoposta a varie fonti di irritazione (pensiamo alla depilazione, all’esposizione al sole o a soluzioni chimiche come le tinture). Il suo estratto dalle proprietà lenitive è usato per la composizione di sieri per il viso calmanti e anti-arrossamento. Inoltre, è tollerato in modo ottimale dall’uomo in uso topico, non riscontrando alcuna interazione con altri principi attivi.

siero Radical Night Repair
Radical Night Repair

La scoperta più recente e interessante, però, è la sua interazione con la contrazione muscolare a livello sottocutaneo, che riesce a inibire in modo transitorio e quindi a mimare l’effetto della tossina botulinica, senza tutte le implicazioni che il trattamento botox comporta. Il pepe di Sichuan, quindi, aiuta a distendere le rughe e ad aumentare l’elasticità cutanea.

Il siero e lo stick di Zo Skin Health con pepe di Sichuan

Anche i laboratori ZO Skin Health annoverano lo Zanthoxylum bungeanum tra i principi attivi utilizzati in alcune delle formulazioni proposte nei protocolli anti-Age e anti-acne.

Radical Night Repair, prodotto leader nella lotta all’invecchiamento, presenta, oltre ad una buona dose di retinolo, il pepe di Sichuan nella sua composizione. Grazie anche ad esso, questo siero rassoda la pelle, svolge una funzione anti-irritante e va a lenire e calmare la pelle sensibilizzata e infiammata, in associazione agli altri ingredienti uniforma le iper-pigmentazioni superficiali e dona una potente protezione antiossidante che va a prevenire i futuri danni causati dall’invecchiamento.

Nella formulazione di Correct + Conceal, lo stick colorato mirato a nascondere i segni dell’acne, l’estratto di pepe di Sichuan fornisce rapido sollievo al disagio dovuto dalla presenza di brufoli.

Correct + Conceal
Correct + Conceal