Smagliature, come prevenirle e come eliminarle con EnerJet

Rosse, bianche, translucide. Di qualsiasi tipo siano queste strie della pelle sono uno dei motivi più frequenti per il quale si fa visita ad un medico estetico. La dottoressa Laura Licitra* ci spiega come contrastare questo inestetismo e come eliminarlo definitivamente con Enerjet, il device di ultima generazione che è un’ottima alternativa ai protocolli iniettivi.

Cosa sono e come si formano le smagliature?

Le smagliature sono delle lesioni cutanee lineari, strie distensae (rosse in una fase di prima insorgenza e di colore bianco madreperlaceo, dopo) che si presentano in seguito alla rottura delle fibre collagene ed elastiche del derma, come risultato di una tensione che il tessuto non è in grado di sopportare.  A parte delle patologie predisponenti quali, ad esempio, l’ipersurrenalismo e la malattia di Cushing, caratterizzate dell’iperproduzione di cortisolo (in cui le smagliature sono tipicamente rosse – “strie rubre”), o alcune malattie genetiche come la sindrome di Marfan o quella di Ehlers-Danlos (patologie ereditarie che interferiscono con la normale elasticità della cute), le altre cause di insorgenza di questo inestetismo sono sicuramente le rapide variazioni di peso e delle forme corporee ( obesità e diete ferree), la gravidanza (soprattutto in etá avanzata), la mastoplastica additiva, l’utilizzo di corticosteroidi sistemici e/o topici e di steroidi anabolizzanti con aumento repentino della massa muscolare, lo stress eccessivo”.

Leggi anche: Combatti la cellulite con Endymed Contour

Come possiamo prevenire la loro formazione?

Per prevenire la formazione delle smagliature è importante seguire un’alimentazione sana, bere molta acqua, muoversi e fare sport, applicare generose dosi di creme idratanti, emollienti ed elasticizzanti sulla pelle, nonché assumere integratori a base di collagene per mantenere l’elasticità cutanea. Mentre sono fortemente sconsigliati alcol e fumo e variazione repentine di peso.

Una volta formate, come possiamo contrastarle?

È importante intervenire più tempestivamente possibile, perché se trattate velocemente è possibile avere una restituito ad integrum del tessuto quasi perfetta. È possibile, infatti, rigenerare la smagliatura dall’interno mediante il trattamento con EnerJet, un dispositivo che genera una potente iniezione a getto senza aghi e “spara” i principi attivi negli strati più profondi della pelle, creando un microtrauma con un effetto volumetrico profondo e una diffusione ottimale. L’effetto blast diffonde i principi attivi nella pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto d’ingresso di un ago da 32G (200µ). Questo trattamento ci permette di ripristinare il tessuto atrofico della smagliatura, inducendo dei processi di bio-ristrutturazione e neo-collagenesi grazie all’iniezione di cocktails specifici che determinano processi di riparazione tissutale non solo per i loro componenti, ma anche per il metodo iniettivo in sé.

Quali sostanze è possibile veicolare con EnerJet?

In questo caso specifico, utilizziamo il protocollo denominato “stretch marks”, e, così come per gli altri inestetismi trattabili con EnerJet, abbiamo la possibilità di personalizzare il trattamento sulla base delle caratteristiche delle smagliature di ogni paziente, della loro localizzazione, dimensione, profondità, epoca di insorgenza. Si veicola acido ialuronico a varie concentrazioni e crosslinkaggio, insieme a biostimolanti e bioristrutturanti.

Leggi anche: Addio alle smagliature con Enerjet

Quante sedute servono per vedere i primi risultati?

Già dalla prima seduta è possibile vedere risultati incredibili. Il numero delle sedute è chiaramente variabile in base al tipo di smagliature e a tutti i parametri prima menzionati, ma mediamente con tre sedute si hanno risultati eclatanti”.

smagliature trattamento enerjet

I risultati sono permanenti o le smagliature possono riformarsi nell’area trattata?

I risultati sono assolutamente definitivi perché passano per la rigenerazione completa del tessuto. È ovvio che il paziente dovrà avere cura di prevenire questi inestetismi, attenendosi ai consigli sopra menzionati, in generale per tutte le aree corporee, anche non trattate.

Qual è il periodo migliore per sottoporsi a un trattamento antismagliature?

È sicuramente il periodo precedente all’esposizione solare continua e prolungata ma, di fatto, EnerJet potrebbe essere eseguito senza una stagionalità precisa, purché il paziente abbia cura di non sovraesporre le aree appena trattate ad eventuali iper-pigmentazioni.

Scopri Enerjet

Enermedica è specializzata nell'importazione e nella distribuzione, in esclusiva per l'Italia, di prodotti medicali alamente innovativi e apparecchiature di medicina estetica di ultima generazione

Contatti

 

Sede legale: Via Umberto Giordano, 70 – 00124 Roma

 

Sede amministrativa: Via Vigentina, 142/144 – 27100 Pavia

P.iva:
02037030182

Numero verde:
800911820

Telefono:
(+39) 06 89673786

Email:
[email protected]

Hai altre domande?

Contattaci!

Seguici:

@2020 All Rights Reserved. Enermedica S.r.l. P.IVA: 02037030182
Via Umberto Giordano, 70 - 00124 Roma
Privacy Policy - CookiePolicy