I diversi tipi di acne
L’acne è un’infiammazione del follicolo pilo-sebaceo a cui seguono lesioni infiammatorie e non infiammatorie.
Ne esistono diverse tipologie, così come diverse sono le cause: queste possono essere di tipo ormonale, alimentare, dovute a predisposizione genetica ma anche a fattori esterni come lo stress.
L’acne può manifestarsi in un determinato periodo della vita oppure alternarsi in fasi più o meno evidenti, soprattutto a seguito della stagione estiva. Le zone più colpite sono tipicamente il mento, le guance, la bocca, la fronte ma anche il dorso e il torace.
Statisticamente, la forma più diffusa in Italia è quella che compare durante la pubertà e l’adolescenza, tuttavia gli esperti concordano sul fatto che l’acne non ha età. Infatti, può persistere anche nella fascia 30-40 anni, soprattutto tra le donne dopo la gravidanza e in fase di allattamento.
Acne | Guida ai prodotti e alle apparecchiature

Al di là del fastidio che l’acne può provocare a livello fisico, è importante sottolineare quanto possa danneggiare l’autostima e la percezione estetica di se stessi. Per questo, le richieste di trattamento da parte dei pazienti non sembrano diminuire nel tempo.
Ma quali sono le migliori apparecchiature utilizzate in ambito medico per attenuare le imperfezioni cutanee da acne? Riportiamo un elenco delle 3 tipologie più efficaci distribuite in esclusiva per l’Italia da Enermedica.
Aerolase Neo Elite
Aerolase® Neo Elite è un laser medico estetico che fornisce un’esperienza al paziente senza rivali in dermatologia ed estetica. Particolarmente delicato, Neo permette di ottenere un ringiovanimento completo della pelle con un trattamento sicuro, efficace e tollerabile per tutti i tipi di pelle e tonalità.
Dotato di 36 certificazioni FDA, Aerolase Neo Elite è altamente indicato per trattare l’acne e le cicatrici di tipo acneico.
Hydrafacial
L’originale e autentico Sistema HydraFacial™ di idrodermoabrasione offre trattamenti medicali specifici contro l’acne.
Alla base di Hydrafacial c’è la tecnologia brevettata Vortex-Fusion: l’esclusivo meccanismo a spirale delle tip crea un effetto a vortice che rimuove agilmente le impurità e idrata la pelle con antiossidanti, vitamine e principi attivi specifici.
SkinPen Precision
SkinPen Precision è un dispositivo di microneedling semplice, confortevole ed efficace.
Con un solo trattamento crea migliaia di microcanali che stimolano il naturale processo di rigenerazione indotto dai microtraumi, riducendo al minimo i danni cellulari.
SkinPen permette la rigenerazione cellulare grazie alla produzione indotta di collagene ed elastina, attraverso cui poter trattare le cicatrici da acne.
Protocollo per l’acne | ZO Skin Health
Per dei risultati ottimali, riportiamo anche la linea di skincare terapeutica Zo Skin Health da utilizzare nei protocolli personalizzati durante e a seguito dei trattamenti effettuati contro l’acne.
Grazie alla vasta esperienza del Dr. Zein Obagi, ZO® crea trattamenti e protocolli terapeutici per una pelle sana e fornisce svariati programmi di skincare per i medici e i loro pazienti.
Per la cura dell’acne, la linea ZO® fornisce:
Complexion Clearing Masque: formula naturale a base di argilla e zolfo per trattare e prevenire l’acne su viso, collo, decolleté e schiena. Gli ingredienti idratanti ristabilizzano l’idratazione per combattere la secchezza della pelle che può verificarsi durante i trattamenti anti-acne.
Acne Control: formula dalla massima efficacia: minimizza immediatamente il sebo sulla superficie cutanea, riduce il rossore e aiuta a prevenire eruzioni cutanee future. Aumenta il rinnovamento cellulare con funzione antimicrobica e liberando i pori ostruiti.